Convegno Karate-Do Shotokan
Un affascinante viaggio nel mondo del Karate evidenziando la valenza di questa disciplina come mezzo per contrastare disagi sociali come il bullismo e la violenza di genere
Grande successo per il Convegno di KARATE DO SHOTOKAN tenutosi sabato 9 Novembre nella Sala Consiliare del Comune di Centola Palinuro (SA).
L'evento organizzato dal Comune di Centola e con il supporto tecnico del CSAIn Campania delegazione Salerno-Cilento per mezzo del Prof. Domenico Lombardi in collaborazione con l'Asd Karate Club Centola del Maestro Alfonso D'Angelo, e ANFE (Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati) ha condotto i numerosi spettatori in un affascinante viaggio nel mondo del Karate evidenziando la valenza di questa disciplina come mezzo per contrastare disagi sociali come il bullismo e la violenza di genere.
Il convegno si è aperto con i saluti del Sindaco Dott. Rosario Pirrone che oltre a complimentarsi per l'organizzazione, ha sottolineato che gli atleti che praticano il Karate Do sono mossi da motivazioni centrate su aspetti interiori e non da quelli economici. Ha inoltre elogiato la professionalità e il grande impegno mostrato dal Maestro Alfonso D'Angelo che con la sua associazione ASD Karate Club Centola porta il nome di Centola nel mondo, partecipando a gare internazionali con risultati di notevole prestigio.
A seguire il Prof. Domenico Lombardi Maestro Shotokan e Presidente della SHOTOREIGIKAN Italia, che con una sapiente esposizione ha raccontato la storia del Karate Shotokan, le sue origini e i principi fondamentali guidando gli spettatori in una interessantissima mostra fotografica con biografia di tutti i più grandi Maestri Shotokan.
Due grandi Maestri Promotori della diffusione del Karate nel Cilento, Il Maestro Alfonso D'Angelo Direttore Tecnico Karate Club Centola e Il Maestro Vittorio Lettieri, Direttore Tecnico ASD Champions 2021 hanno illustrato le tecniche dei Kata e del Kumite Shotokan che rendono questo stile di combattimento così affascinante e stimolante.
Particolare rilievo è stato dato agli interventi della Dott.ssa Anna Guida vicepresidente ANFE (Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati) che con grande competenza ha fatto notare come il Karate possa rappresentare un mezzo potente per rinforzare la fiducia in se stessi, specialmente per le donne, sottolineando il suo valore come strumento di autodifesa e supporto per le vittime di violenza di genere.
Ha chiuso l'evento la Dott.ssa Iolanda Cennamo, Avvocato del Codacons e Criminologo forense, nonché curatore speciale del minore presso il Tribunale di Vallo della Lucania, che ha spiegato perché il Karate è utile per la prevenzione di situazioni di rischio come il bullismo e lo stalking e, che le arti marziali, possono contribuire a costruire una società più sicura e giusta.
I partecipanti, soddisfatti e felici di avere ascoltato interventi di notevole spessore hanno ringraziato e salutato i relatori e hanno assicurato la presenza al prossimo appuntamento.
Responsabile stampa
Delegazione Salerno Cilento